Pubblicato

Gara #573

Affidamento dei servizi cimiteriali del Comune di Ragusa-triennio 2025/2027


Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

07/01/2025
Aperta
Servizi
€ 2.023.028,90
RUSSO Emanuele

Categorie merceologiche

9837111 - Servizi cimiteriali

Lotti

1
B49E61B88E
Qualità prezzo
Affidamento dei servizi cimiteriali del Comune di Ragusa-triennio 2025/2027
Servizi cimiteriali del Comune di Ragusa-triennio 2025/2027



€ 195.083,38
€ 1.180.595,52
€ 14.850,00

Scadenze

20/02/2025 23:59
20/02/2025 23:59
03/03/2025 12:00
04/03/2025 09:05

Allegati

bando-gara-servizi-cimiteriali-comune-di-ragusa-triennio-2025-2027.pdf
SHA-256: c1e9fa877b739135d32e82d7bdaa8a2f65de8e33d4476a27afbb239e9a09c26f
05/12/2024 12:02
823.96 kB
disciplinare-di-gara-servizi-cimiteriali-aggiornato-2025-signed-pdf.pdf
SHA-256: 6454a4f0734f487852d53c15bca3bd24d6afff75bfc576c4997f16e76cefff50
24/01/2025 13:04
6.96 MB
capitolato-speciale-appalto-servizi-cimiteriali-triennio-2025-2027-aggiornato.pdf
SHA-256: 34f4c51067ff6e9c9c853b4ab6e0698a87eb27abb00983b35f7e950dd5c1c397
24/01/2025 11:57
1.30 MB
linee-guida-bando-servizi-cimiteriali-2025-2027-aggiornate.pdf
SHA-256: 01841e29b7b9c1be870f2cf9e86f67d45e7dd96dfe0117b5010ce2b28cf0f028
24/01/2025 12:01
0.97 MB
valutazione-economica-aggiornata-gara-servizi-cimiteriali.pdf
SHA-256: 44f8c872152555bf0162b5396199a20016dfeede4bb77a8b29ccbb2b1501cfd5
24/01/2025 12:23
1.13 MB
elenco-personale-attivo-appalto-servizi-cimiteriali-triennio-2025-2027.pdf
SHA-256: 05d11eb63c6c63c98c3480b247422299cf5a96f519d37366bf22418949062106
07/11/2024 15:37
456.26 kB
d.u.v.r.i.-appalto-servizi-cimiteriali-triennio-2025-2027-aggiornato.pdf
SHA-256: 9474a3a961ba528cae7caccac01115c549d148218fa8bc94c612ec3abcc64f41
24/01/2025 12:29
5.95 MB
3-modulo-richiesta-sopralluogo-servizi-cimiteriali.odt
SHA-256: 2bcbbbcbb7a21ac8fe4af68135cb2278cf38cda7946ef2e33a6b2e4d99945da0
07/11/2024 15:11
34.12 kB
d.d.-411-del-23-01-2025-nuova-determina-a-contrarre-appalto-servizi-cimiteriali-2025-2027.pdf
SHA-256: 6bb4d7e9fbd528932020e8f047ffb7ff024d41e8e64159ef467a58da58a63dc5
24/01/2025 12:52
286.94 kB
decisione-a-contrarre-d.d.-n.-5116-del-13-09-2024.pdf
SHA-256: afbc0755d2c003930e26ef8f7deade612ee4131d81b9b99df57ceef5380edbcd
08/11/2024 12:05
362.22 kB
relazione-generale-servizi-cimiteriali.pdf
SHA-256: b616b88127e1c312aeab48dbf6a4cf12c7158e988fe33a08d1d17151105c8da6
24/01/2025 11:43
769.99 kB
dichiarazione-conformit-standard-sociali-minimi-di-cui-allallegato-i-decreto-ministero-dellambiente-6-giugno-2012.doc
SHA-256: fd9d41903156ba745ebbd3e511df3858dcd94204904d880c70440c1c47a97259
24/01/2025 13:22
29.00 kB

Chiarimenti

11/12/2024 19:29
Quesito #1
Buonasera
con la presente si chiede un chiarimento in merito al punto 6.3 del disciplinare di gara. A tale punto viene richiesto l'esecuzione di servizi analoghi negli ultimi 3 anni tra cui almeno uno eseguito in favore di un committente pubblico con un numero di abitanti minimo pari a 50.000,00.
Al punto 6.4 relativo ai raggruppamenti "requisiti di capacità tecnica professionale" viene riportato l'utenza minima di 20.000,00 abitanti.
Pertanto chiediamo di indicare quale sia il numero minimo di abitanti
grazie



12/12/2024 11:04
Risposta
Si chiarisce che:trattasi di un mero refuso. Anche per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete,Geie i “requisiti di capacità tecnica professionale” di cui al punto 6.4 del disciplinare devono intendersi nel senso di “almeno un servizio analogo eseguito in favore di un committente pubblico con utenza minima pari a 50.000,00 abitanti


faq-n.-1-gara-appalto-servizi-cimiteriali-del-comune-di-ragusa-triennio-2025-2027.pdf
SHA-256: 19d21336b2c666e4a7a5b713638268a0d47a81742fb5611f6fe81dccda2c3d12
12/12/2024 10:38
197.77 kB
11/12/2024 19:41
Quesito #2
Buonasera, al fine di formulare la migliore offerta, si richiedono i seguenti chiarimenti:

1) A pag. 4 (Note esplicative) del file denominato "Valutazione economica" , viene comunicato che il personale impiegato dalla ditta appaltatrice, risulta essere composto di n. 15 unità, n. 2 operai qualificati (di cui 4 soggetti svantaggiati di cui alla legge 381/91), mentre nel file denominato "Elenco personale attivo" dalla Soc. Coop. Cassiopea vengono indicate n. 16 unità senza specificare i 4 soggetti svantaggiati, pertanto si richiede di dare chiarimenti in merito;

2) A pag. 2 del file denominato "Valutazione Economica", viene indicato che il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per il personale dipendente applicato è quello relativo a "Imprese esercenti attività funebri", mentre nel file denominato "Elenco Personale attivo" viene indicato che il Contratto applicato è quello delle Coop. Sociali, pertanto si richiede di dare chiarimenti in merito;

3) Nel Capitolato Speciale d'appalto TITOLO 2 - (SERVIZIO DI CUSTODIA) ART.6 - DEFINIZIONI DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZIO è previsto che l’Impresa provvederà all’ apertura, custodia e chiusura dei cimiteri garantendo l’accesso al pubblico nei seguenti orari:
- PERIODO ORA SOLARE: Apertura ore 7,30 - Chiusura ore 17,00
- PERIODO ORA LEGALE: Apertura ore 7,30 - Chiusura ore 18,00
- DOMENICA E FESTIVI: APERTURA ore 7,00 - Chiusura ore 13,00
pertanto si chiede di conoscere il reale orario di servizio giornaliero di ogni singolo custode, in considerazione che a pag. 3 del file denominato "Valutazione Economica" nel piano economico del costo della manodopera per ogni singolo custode vengono calcolate n. 66 ore settimanali e quindi oltre il numero di ore consentito dal Contratto Nazionale;
altresì si chiede se nel calcolo della paga oraria è stata considerata la maggiorazione del 65% prevista dal CCNL per il lavoro straordinario festivo diurno, in quanto non si evince dal prospetto economico;

4) considerato che al TITOLO 3 - (SERVIZIO DI POLIZIA MORTUARIA) - ART.7 - DEFINIZIONI DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZIO, per i servizi di cui al Punto 1, al Pt. 3 e al Pt. 4 viene richiesto il servizio trasporto dei feretri, si chiede di conoscere se tale servizio potrà essere effettuato con n° 4 moautomezzi che saranno forniti in comodato d'uso gratuito all'azienda aggiudicataria;

5) si chiede di sapere se la Relazione Tecnica prevede un numero massimo di pagine;

6) All' Art. 6 del CSA è previsto che la società aggiudicataria provvederà al servizio di accompagnamento, per gli utenti in possesso di regolare autorizzazione rilasciata dall’ufficio Servizi Cimiteriali, mediante autovetture o automezzi, messi a disposizione della Ditta appaltatrice e ritenuti idonei dall’Amministrazione. Il servizio, regolato e disciplinato dall’Ufficio Servizi Cimiteriali, dovrà essere svolto prevedendo l’accompagnamento dell’utente, in possesso di autorizzazione, dal cancello di ingresso alla sepoltura e successivo rientro, si chiede di conoscere il numero delle autovetture o automezzi che la società dovrà mettere a disposizione e per quante ore settimanali dovrà essere garantito questo servizio;

7) si chiede di conoscere se le operazioni cimiteriali vanno eseguite giornalmente dal lunedi al sabato oppure è previsto da regolamento soltanto per alcuni giorni della settimana


13/12/2024 13:53
Risposta
In riscontro ai quesiti formulati si precisa quanto segue:

1) A pagina 4 delle note esplicative del file “Valutazione Economica”,gli operai qualificati sono individuati nella misura di n. 13 e non 2 come evidenziato dalla ditta richiedente, inoltre non è dovuto in questa fase della procedura di gara indicare i nominativi dei soggetti svantaggiati di cui alla legge 381/91;

2) Il contratto collettivo individuato dalla stazione appaltante per la quantificazione dell’importo del servizio è pertinente alla natura ed alle prestazioni oggetto dell’appalto di cui è gara; ciò non toglie che se la ditta aggiudicataria, come nel caso dell’appalto in corso, sia una cooperativa sociale, non si possa applicare il relativo contratto collettivo nazionale, ove vengano garantite tutele equivalenti a quelle previste dal CCNL indicato dalla stazione appaltante, ai sensi di quanto disposto dall’art. 11, comma 3 del D.Lgs n. 36/2023 e ss.mm.ii;

3) La stazione appaltante individua a pagina 3 del documento “valutazione economica”, la sede, il tipo di servizio e le ore, sia settimanali che annuali, per ogni singolo servizio, non obbligando la ditta al numero di unità da impiegare,bensì evidenziando la durata del servizio previsto in progetto; pertanto sarà onere della ditta assuntrice dei servizi organizzare la gestione del proprio personale, tenendo presente che il monte ore da garantire dovrà essere quello Individuato in progetto;

4) Il comodato d’uso gratuito è disciplinato dall’art. 17 del capitolato; tra i mezzi in comodato potrà essere assegnato anche un veicolo elettrico adibito a carro funebre;

5) Non è stato previsto un numero massimo di pagine per la relazione tecnica;

6) Per il servizio di accompagnamento dovranno essere messi a disposizione n. 2 veicoli in quanto le sedi previste a pagina 3 del documento di valutazione economica sono 2 ed esattamente, Cimitero di Ragusa Centro e Cimitero di Ragusa Ibla; nella stessa tabella è previsto il servizio di 44 ore settimanali (22 per ogni cimitero);

7) Le operazioni di Polizia Mortuaria vanno eseguite giornalmente dal lunedì al sabato e si specifica ,inoltre, così come previsto dall’art 7 ultimo comma, che tutti gli interventi di Polizia Mortuaria devono essere eseguiti entro e non oltre le 24 ore successive al ricevimento, salvo disposizioni diverse da parte dell’ufficio e comunque in applicazione di quanto previsto dal capitolato d’appalto.

faq.-n.-2-gara-appalto-servizi-cimiteriali-del-comune-di-ragusa-triennio-2025-2027.pdf
SHA-256: f251a2094f270c721fc7c34aad370adc785c009cbef721be342fce688c9aabc4
13/12/2024 13:52
670.59 kB
12/12/2024 12:47
Quesito #3
Con la presente si chiede di voler meglio specificare nella valutazione economica le unità lavorative che dovranno essere impiegate per l'esecuzione del servizio.
A titolo meramente semplificativo si cita l'attività di custode cimitero centro ore 66, si presume che le unità lavorative siano 2 per 33 ore cadauno, però guardando l'elenco delle maestranze fornito dalla ditta uscente non si riscontra nessun custode a 33 ore settimanali, tanto meno si riscontra che la sommatoria delle ore lavorate dai più custodi centro faccia 66.
Si chiede di chiarire perché nella valutazione economica fatta dall'amministrazione le ore di custodia sono pari a 198 ore, invece nell'elenco delle maestranze fornite dalla concordia sono 114.



13/12/2024 13:56
Risposta
In riscontro al quesito formulato si chiarisce quanto segue:

La stazione appaltante individua a pagina 3 del documento “valutazione economica”, la sede, il tipo di servizio e le ore, sia settimanali che annuali, per ogni singolo servizio, non obbligando la ditta al numero di unità da impiegare,bensì evidenziando la durata del servizio previsto in progetto; pertanto, sarà onere della ditta assuntrice dei servizi organizzare la gestione del proprio personale, tenendo presente che il monte ore da garantire dovrà essere quello individuato in progetto.

Il dato da considerare per la formulazione dell’offerta è quello riportato nella valutazione economica,cioè n° 198 ore settimanali complessive per i tre cimiteri.

faq-n.-3-gara-appalto-servizi-cimiteriali-del-comune-di-ragusa-triennio-2025-2027.pdf
SHA-256: 3a7d29b73c92beea3e79db6246e8aa0c4028f7594dd5650d59ed0ea2652e17df
13/12/2024 13:55
215.49 kB
16/12/2024 10:19
Quesito #4
Nel prendere visione dei dati relativi al calcolo del costo di manodopera così come esposti nel documento denominato “Valutazione economica” facente parte della documentazione di gara, si è notato che il costo per ora lavorata indicato per i livelli 2° e 4° del CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti attività funebre corrisponde in realtà al costo per ora retribuita, essendo stati suddivisi i costi annuali per il divisore pari a 2080 ore, cioè pari al monte ore annuale teorico contrattuale (40x 52). Dividendo invece i costi annuali per il divisore pari alle ore annuali convenzionalmente intese come ore effettivamente lavorate (1581), si ottiene un valore pari al costo per ora lavorata superiore a quello considerato da codesta Stazione appaltante, e cioè pari a € 22,67 (anziché € 17,23) per il 2° livello e a € 18,89 (anziché € 14,36) per il 4° livello.

Se si vanno a moltiplicare tali valori per l’orario di lavoro calcolato da codesta Stazione appaltante per i servizi oggetto di gara e indicato sempre nel documento “Valutazione economica”, si ottiene un costo di manodopera per il triennio pari a € 1.535.924,52, superiore cioè alla stessa base d’asta.

Al fine di consentire alle imprese partecipanti di formulare correttamente la propria offerta, si chiede a codesta Stazione appaltante di verificare il quadro di calcolo e del costo del lavoro per ora lavorata e del costo complessivo di manodopera facente parte dell’importo posto a base di gara.




20/12/2024 10:30
Risposta
In riscontro alla richiesta formulata si precisa quanto segue:

la stazione appaltante individua a pagina 3 del documento “valutazione economica”, la sede, il tipo di servizio e le ore, sia settimanali che annuali, per ogni singolo servizio.

Per quanto riguarda il calcolo del costo del lavoro, si precisa che lo stesso comprende tutte le voci accessorie previste dal CCNL di riferimento.

faq-n.-4-appalto-servizi-cimiteriali-triennio-2025-2027.pdf
SHA-256: befc7234604771345ebb884c47f52651017c58a6a9ce44e74005b251bab47bf8
20/12/2024 10:29
360.98 kB
18/12/2024 18:12
Quesito #5
Buonasera,
il numero delle ore richiesto per il servizio festivo diurno è stimabile a 2.808 ore (nr. 3 custodi x 52 domeniche x 6 ore x 3 cimiteri), considerato che la maggiorazione prevista dal CCNL è del 65% rispetto alla paga oraria indicata nel Capitolato, si chiede di comprendere se tali costi risultano essere oggetto e/o quantificati nel quadro economico. Infine, si rammenta che non è ammissibile, ai sensi del Codice degli Appalti, che il costo del personale sia inferiore ai salariali retributivi indicati nelle apposite tabelle del CCNL.
Cordiali saluti.


20/12/2024 10:49
Risposta
In riscontro al quesito formulato si chiarisce quanto segue:

La stazione appaltante individua a pagina 3 del documento “valutazione economica”, la sede, il tipo di servizio e le ore, sia settimanali che annuali, per ogni singolo servizio.

Per quanto riguarda il calcolo del costo del lavoro, si precisa che lo stesso comprende tutte le voci accessorie previste dal CCNL di riferimento.

faq-n.-5-appalto-servizi-cimiteriali-triennio-2025-2027.pdf
SHA-256: d848dda3e4941d6d47a6504a32c482c3779f3a7549e89d048c959ccd1d91f26c
20/12/2024 10:48
409.42 kB
03/01/2025 22:23
Quesito #7
Buonasera, al fine di formulare correttamente l’offerta, si richiedono alcuni chiarimenti:

1) Di confermare che per la redazione della relazione tecnica non ci sono limiti di pagine, carattere, margini e interlinea;

2) Per quanto riguarda la documentazione amministrativa se ci sono modelli per la compilazione oppure procedere in autonomia;


07/01/2025 09:11
Risposta
In riscontro ai quesiti formulati si chiarisce quanto segue:

1)Si conferma che gli atti di gara non prevedono limiti di pagine, carattere, margini ed interlinea in merito alla redazione della relazione tecnica prevista;

2)Per quanto riguarda la documentazione amministrativa è stato predisposto dalla stazione appaltante in formato odt il modulo di domanda di partecipazione, attualmente disponibile in piattaforma all’interno dell’omonima sezione, da compilare nelle sue varie parti, sottoscrivere digitalmente da parte dell’operatore economico interessato e poi da reinserire nella busta amministrativa digitale, nei termini previsti.

Si è proceduto, altresì, a configurare in piattaforma di e-procurement il modello di DGUE, da utilizzare quale guida per la compilazione successiva di un proprio modello da parte dell’operatore economico, in conformità alle vigenti regole tecniche in materia.

Per tutti gli altri adempimenti documentali e dichiarazioni previsti dal disciplinare di gara, l’operatore economico potrà utilizzare in autonomia propri moduli.

faq-n.-6.pdf
SHA-256: f06442a360dd87b966284d7ff70f933ee479b7e82e76f4b674e5dcd5541f2836
07/01/2025 09:11
407.51 kB
Elenchi e qualifiche fornitori
Altre iniziative e informazioni

Comune di Ragusa

C.so Italia, 72 Ragusa (RG)
Tel. 0932.676111
Email: info@comune.ragusa.it - PEC: protocollo@pec.comune.ragusa.it
HELP DESK
- assistenza@tuttogare.it - 02 40 031 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00